“Vi lasciate o mi lasciate?” – Pellai, Tamborini | Come dire ai figli che ci si separa?

Vi lasciate o mi lasciate Pellai Tamborini Come dire ai figli che ci si separa

Vi lasciate o mi lasciate?” di Pellai, Tamborini è un libro scorrevole ed utile per gestire la separazione e riflettere su come dire ai figli che ci si separa.

Pellai e Tamborini con “Vi lasciate o mi lasciate” sono riusciti ad illustrare in un manuale di semplice lettura, adatto al grande pubblico una tematica molto complessa ed al giorno d’oggi molto frequente: la separazione tra i genitori.

“Vi lasciate o mi lasciate?” è proprio questa la domanda che si pongono i figli in caso di separazione dei genitori.

Il tema è trattato con estrema delicatezza e gli autori forniscono una serie di riflessioni, suggerimenti e spunti pratici.

La separazione è un evento doloroso per tutta la famiglia: per i genitori che vedono svanire il proprio sogno coniugale, con tutti gli aspetti affettivi e progettuali connessi; per i figli che spesso provano paura e rabbia perché sentono minacciato il loro bisogno di protezione.

Ed è proprio questo bisogno di protezione che può guidare i genitori in situazione di separazione.

Cito dal libro: “In realtà aveva ragione il pediatra e Psicoanalista Donald Winnicott quando affermava che i bambini esistono con il loro ambiente ed in una rete di relazioni vitali. Per loro, l’interesse superiore è la salvaguardia, nei limiti del possibile, delle componenti positive dei legami e delle relazioni che hanno caratterizzato la loro nascita e la loro crescita. I genitori, conviventi o separati, hanno un compito che da solo basta a dare senso ad una vita: dimostrare con l’esempio che anche se non si va d’accorso, anche se la convivenza tra gli adulti non è più pensabile, è possibile mantenere un impegno comune per aiutare i figli a entrare nel mondo contando sul sostegno, sulla guida e sull’affetto di padre e madre“.

Il volume, corredato di un pratico DVD, è suddiviso in tre parti:

  • Una prima parte divulgativa che espone la “teoria”: cosa i genitori devono conoscere per aiutare i propri figli
  • Una seconda parte maggiormente pratica che illustra come poter utilizzare il DVD allegato
  • Una terza parte con giochi e filastrocche

Approfondendo le tre parti il genitore ha la possibilità sia di comprendere a livello teorico i vissuti dei bambini dinanzi alla separazione sia di applicare in modo pratico regole e giochi tramite cui dar voce alle emozioni dei propri figli e contemporaneamente rassicurarli.

Vi lasciate o mi lasciate?” di Pellai e Tamborini: un consiglio per la lettura per tutti quei genitori che si trovano in difficoltà nel complesso momento della separazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close