L’Assessment Psicodiagnostico.

Assessment Psicodiagnostico

L‘Assessment Psicodiagnostico consiste nella raccolta di informazioni e di dati finalizzati ad una valutazione, una decisione o indicazione per l’intervento. Così è definito l’Assessment Psicodiagnostico dall’APA Dictionary of Psychology.

L’Assessment Psicodiagnostico consente allo Psicologo di individuare un “profilo psicodiagnostico”: le risorse ed i limiti del cliente che lo richiede, la presenza o meno di una sintomatologia psicopatologica, il profilo di personalità.

Il profilo psicodiagnostico viene effettuato attraverso diverse fasi:

  1. Colloquio clinico
  2. Somministrazione di test psicodiagnostici
  • Test carta e matita (Test della Figura Umana, Test dell’Albero, Test della Famiglia)
  • Test proiettivi (Test di Rorscharch)
  • Test e questionari di personalità (MMPI.2 e/o CBA)
  • Test di Intelligenza (WAIS-R e/o Matrici Progressive di Raven)
  • Test per le funzioni esecutive (Esame Neuropsicologico

La somministrazione dei test viene effettuata in base alle esigenze ed alle peculiarità del cliente che la richiede e può constare anche, ove necessario, di eventuali approfondimenti.

A chi può servire effettuare un assessment psicodiagnostico?

L‘assessment psicodiagnostico può servire a chi:

  • Necessita di una valutazione e/o di un profilo psicodiagnostico per motivi legali, peritali e/o assicurativi.
  • Necessita di un profilo psicodiagnostico perché richiesto da un altro specialista (medico di medicina generale, psichiatra e/o neuropsichiatra infantile)
  • Necessita di un profilo psicodiagnostico perché vuole conoscere maggiormente se stesso, le proprie risorse ed il proprio funzionamento cognitivo, emotivo e sociale-relazionale.

Se desideri avere maggiori informazioni o necessiti di un Assessment Psicodiagnostico  contatta la Dott.ssa Claudia Distefano mandando una email al seguente indirizzo info@psicologicamenteok.com o telefonicamente al 3663854258 oppure attraverso Skype Chatta con me - Claudia Distefano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close