“Imparare l’ottimismo – Come cambiare la vita cambiando il pensiero” – Martin E.P. Seligman

Imparare l'ottimismo - Martin E.P. Seligman

Imparare l’ottimismo” di Martin Seligman è un manuale veramente interessante sull’ottimismo e su come esso, soprattutto in questo momento storico, possa essere un utile ausilio nella nostra vita quotidiana.

Imparare l’ottimismo” sottolinea come, infatti, l’ ottimismo non sia una qualità innata, ma un modo di essere. L‘ottimismo si apprende ed è lo strumento necessario per migliorare radicalmente la qualità della vita.

L’autore Martin Seligman, docente di Psicologia alla University of Pennsylvania, ha dimostrato scientificamente come gli ottimisti si ammalino di meno, vivano più a lungo, riescano meglio a scuola e nel lavoro ed abbiano una vita di relazione più ricca.

La nostra felicità non dipende solo da circostanze esterne!

Studi di stampo cognitivista indicano chiaramente che il benessere è strettamente collegato al pensiero consapevole, il quale si sviluppa attraverso l’esercizio ad uno stile esplicativo esterno, benefico per l’umore.

Il manuale è suddiviso in tre parti:

  1. La ricerca
  2. I regni della vita
  3. Il cambiamento: dal pessimismo all’ottimismo

“Imparare l’ottimismo” di Martin Seligman: “Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell’esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell’ambiente“.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close