“Comportamenti problema ed alleanza psicoeducative. Strategie per la disabilità mentale e per l’autismo” – D.Ianes, S. Cramerotti

Comportamenti problema e alleanza psicoeducative

Comportamenti problema ed alleanza psicoeducative. Strategie per la disabilità mentale e per l’autismo” è un ottimo manuale scritto da D.Ianes e S. Cramerotti.

Comportamenti problema ed alleanza psicoeducative. Strategie per la disabilità mentale e per l’autismo” può risultare un utilissima guida per approfondire la tematica dei “comportamenti problema”, tematica centrale per tutti gli operatori psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione, personale scolastico e familiare che sono implicati nei processi educativi di bambini ed adulti con disabilità.

Decidere di impegnarsi ad affrontare quei comportamenti problema, che il più delle volte possono spaventare educatori, insegnanti e genitori, è il primo passo utile e fondativo per stabilire una relazione educativa ed un’alleanza, in termini di obiettivi e metodologie,  tra operatori e familiari.

“Comportamenti problema ed alleanza psicoeducative. Strategie per la disabilità mentale e per l’autismo” fornisce delle linee guida teorico applicative per trattare l’alunno in difficoltà, che si isola, aggressivo o autolesionistico.

Il libro è strutturato in una parte teorica ed una parte maggiormente applicativa con esempi pratici e con schede e vari materiali di valutazione e trattamento dei comportamenti problema.

Riporto di seguito l’indice del libro:

  1. Alleanza psicoeducative nei comportamenti problema
  2. I nostri disagi all’origine dei comportamenti problema
  3. Il “come” e il “quanto”: l’osservazione iniziale e la Linea di Base
  4. il “Perchè”: l’Analisi Funzionale
  5. L’intervento positivo sostitutivo
  6. L’intervento positivo punitivo
  7. Il lavoro sul contesto
  8. Conclusioni, interrogativi e prospettive
  9. Appendice operativa
  10. Bibliografia

 

Comportamenti problema ed alleanza psicoeducative. Strategie per la disabilità mentale e per l’autismo” di D. Ianes e S. Cramerotti risulta, quindi, un ottimo manuale di stampo neocomportamentale per il trattamento dei comportamenti problemi in ambito educativo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close