Il benessere soggettivo ed il Well Being Therapy

Il benessere soggettivo ed il Well Being Therapy.

Siamo sempre molto attenti al nostro benessere, ma in realtà quando parliamo di benessere a cosa ci riferiamo? Comprendere cosa sia il benessere può risultare difficoltosa, a causa delle varie sfaccettature dalle More »

cosa-e-disagio-scolastico

Cosa è il disagio scolastico?

La scuola è da poco ricominciata. Abbiamo sentito spesso parlare di disagio scolastico. Ma cos’è il disagio scolastico? Per comprendere a pieno il disagio scolastico risulta necessario comprendere le dinamiche presenti all’interno More »

La-psicoterapia-modifica-il-cervello-e-produce-effetti-benefici

La Psicoterapia modifica il cervello e produce effetti benefici.

Terapia farmacologica o psicoterapia? Psicologo o psichiatra? La psicoterapia modifica il cervello e produce effetti benefici. Attualmente vi è la tendenza a dividere i trattamenti per il disagio mentale in due tipologie More »

I-Gruppi-di-Auto-Mutuo-Aiuto-cosa-sono-e-per-cosa-indicati.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto: cosa sono e per cosa sono indicati.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono un’ottima metodologia di trattamento utile per affrontare particolari situazioni di disagio. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto si svolgono secondo il seguente principio: “Tu solo More »

“Vi lasciate o mi lasciate?” – Pellai, Tamborini | Come dire ai figli che ci si separa?

Vi lasciate o mi lasciate Pellai Tamborini Come dire ai figli che ci si separa

Vi lasciate o mi lasciate?” di Pellai, Tamborini è un libro scorrevole ed utile per gestire la separazione e riflettere su come dire ai figli che ci si separa.

Pellai e Tamborini con “Vi lasciate o mi lasciate” sono riusciti ad illustrare in un manuale di semplice lettura, adatto al grande pubblico una tematica molto complessa ed al giorno d’oggi molto frequente: la separazione tra i genitori.

“Vi lasciate o mi lasciate?” è proprio questa la domanda che si pongono i figli in caso di separazione dei genitori.

Il tema è trattato con estrema delicatezza e gli autori forniscono una serie di riflessioni, suggerimenti e spunti pratici.

Disturbi Specifici Apprendimento: Disgrafia

Disturbi Specifici Apprendimento rubrica

Continua la rubrica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

La presentazione di oggi verterà sulla Disgrafia.

 

 

Inserisci il tuo nome e indirizzo e-mail per il download gratuito.


Disturbi Specifici Apprendimento: Dislessia.

Disturbi Specifici Apprendimento rubrica

Oggi inizia la rubrica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, tratteremo diverse tematiche dalla dislessia alla discalculia, dal trattamento al come riconoscere l’eventuale presenza di difficoltà ed al cosa fare dinanzi a tali problematiche.

La presentazione di oggi approfondirà la Dislessia.

 

 

Attacchi di panico? – Lo Psicologo Risponde

Lo psicologo risponde

Salve, da ormai 4 anni vivo un intenso disagio: ogni giorno devo andare al lavoro e mi sento molto ansioso, spesso mi manca l’aria e mi sento di svenire, questo accade solo nel tragitto ed una volta arrivato in ufficio riesco a tranquillizzarmi. Mi hanno detto che soffro di attacchi di panico…è possibile? Che cosa mi sta succedendo? Come posso stare meglio?

Gentile lettore, rivolgendosi ad un professionista psicologo potrebbe comprendere meglio la natura della sua ansia. Comprendere se siano o meno attacchi di panico richiederebbe un ulteriore approfondimento della sintomatologia presente e di quelli che sono per lei eventi ansiogeni/attivanti.

“Imparare l’ottimismo – Come cambiare la vita cambiando il pensiero” – Martin E.P. Seligman

Imparare l'ottimismo - Martin E.P. Seligman

Imparare l’ottimismo” di Martin Seligman è un manuale veramente interessante sull’ottimismo e su come esso, soprattutto in questo momento storico, possa essere un utile ausilio nella nostra vita quotidiana.

Imparare l’ottimismo” sottolinea come, infatti, l’ ottimismo non sia una qualità innata, ma un modo di essere. L‘ottimismo si apprende ed è lo strumento necessario per migliorare radicalmente la qualità della vita.

L’apprendimento: definizione e teorie.

Apprendimento definizione e teorie

Qual’è una possibile definizione di Apprendimento?

L’apprendimento è una modificazione comportamentale che consegue ad una interazione con l’ambiente ed il risultato di esperienze che conducono allo stabilizzarsi di nuove configurazioni di risposta agli stimoli esterni. E’, quindi, un evento che ha effetto sul comportamento.

Una definizione esaustiva di apprendimento consiste in una “modificazione relativamente permanente del comportamento che ha luogo per effetto dell’esperienza“.

Quali sono i più importanti approcci teorici sull’apprendimento?

Numerosi paradigmi teorici si sono concentrati sullo studio dell’apprendimento. Di seguito si illustreranno i due modelli maggiormente importanti: il condizionamento classico ed il condizionamento operante.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close