Una vita di coppia felice? Sarai in salute!

Una-vita-di-coppia-felice-Sarai-in-salute

Una recente ricerca ha constatato che le persone che hanno un “vita di coppia felice“, un buon matrimonio hanno una vita più salubre, ovvero si ammalano di meno.

Lo studio, pubblicato sul “Journal of Marriage and Family” dimostra, quindi, come una vita di coppia felice, una relazione coniugale positiva possa, a lungo termine, aiutarci a vivere in salute.

Nello studio longitudinale, durato ben venti anni, si sono approfonditi i concetti di vita di coppia felice e di salute.

Nello specifico sono stati valutati e monitorati: il grado “salute“, attraverso una scala da “eccellente” a “scadente”; ed la “qualità della relazione matrimoniale” sia da un punto di vista della felicità e soddisfazione di coppia, sia da un punto di vista di problemi e discussioni coniugali.

Cosa emerge da questo studio?

E’ stato rilevato come la se “qualità della relazione matrimoniale” si tiene salda negli anni, anche la salute fisica regge. Entrambe le variabili sono apparse strettamente correlate.

Le relazioni significative, ivi compresa quella matrimoniale, aiutano le persone a vivere meglio da un punto di vista della salute e quindi più a lungo.

Al contrario, la presenza di conflitti coniugali porta a cattive condizioni di salute. Infatti nelle coppie in cui erano riferiti maggiori conflitti coniugali vi era anche una maggiore propensione a riferire cattive condizioni di salute.

Il conflitto coniugale si configura, quindi, come un fattore di rischio per problemi di salute.

Pensiamo ad un esempio concreto: quanto i coniugi hanno avuto una brutta giornata al loro ritorno a casa, in un matrimonio conflittuale, non saranno propensi a parlare tra loro ed a sostenersi a vicenda. Al contrario, in un matrimonio felice, dopo una brutta i giornata la coppia, una volta tornata a casa, sarà più incline a parlare, a sostenersi a vicenda ed ad empatizzare. Questa forma di sostegno, sebbene possa risultare semplice, riduce lo stress e rappresenta un “salvagente” contro la cattiva salute.

Quindi, in un’ottica di prevenzione e di tutela della salute, se emergono conflitti coniugali sarebbe utile ricorrere ad un aiuto professionale per gestirlo e ridurlo. Questo perché avere una vita di coppia felice, favorisce il nostro stato di salute.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close