La depressione: quali i sintomi principali?

La depressione quali i sintomi principali

La depressione oggi colpisce solo in Italia circa l’11% della popolazione con una prevalenza maggiore nel genere femminile.

La depressione rientra nei disturbi dell’umore è può comparire a volte in seguito a particolari eventi scatenanti, pensiamo per esempio ad un lutto oppure ad un fallimento finanziario, o anche in relazioni a particolari fasi della vita, pensiamo invece alla depressione post partum oppure alla menopausa, o anche in relazione all’insorgenza di altre patologie fisiche, come nei casi di patologie cardiovascolari, tumori o malattie croniche.

Ma come riconoscere la depressione e trattarla efficacemente?

Tra i sintomi maggiormente evidenti la persona depressa presenta un umore significativamente basso per  un periodo di tempo abbastanza lungo; questo lo porta ad isolarsi, a non prendersi cura di sé stesso e degli altri ed svariate difficoltà nella vita lavorativa e sociale.

I sintomi principali della depressione sono:

• Umore triste, depresso
  • Perdita di interesse e piacere per le attività
  • Aumento o drastica riduzione dell’appetito e conseguentemente anche del peso
  • Insonnia o ipersonnia
  • Agitazione o rallentamento psicomotorio
  • Stanchezza
  • Percezione di scarso valore personale
  • Difficoltà di concentrazione
  • Pensieri ricorrenti di non interesse verso la vita

I sintomi della depressione si possono racchiudere in “una visione negativa di sé, del mondo e del futuro”.

La depressione può essere efficacemente trattata attraverso la combinazione di terapia farmacologia e psicoterapia al fine di ripristinare il consueto funzionamento della persona.

Se ti senti depresso oppure hai un familiare depresso e non sai come aiutarlo, il primo passo da fare è quello di rivolgerti a personale sanitario qualificato. Rivolgiti ad uno psichiatra per la terapia farmacologica ed ad uno psicologo – psicoterapeuta per intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla depressione contatta la Dott.ssa Claudia Distefano mandando una email al seguente indirizzo info@psicologicamenteok.com o telefonicamente al 3663854258.