Fare coming out? E’ salutare!

Fare-coming-out-e-salutare

Un recente studio scientifico pubblicato sulla rivista “Psychosomatic Medicine” ha rilevato come farecoming out faccia bene alla salute sia fisica sia mentale.

Esprimere e manifestare liberamente agli altri il proprio orientamento sessuale, per omosessuali e bisessuali, riduce i livelli di ansia, di stress e di depressione.

S.J. Lupien ha condotto uno studio presso il “Centro per gli studi sullo stress umano” di Montreal su un campione di 87 partecipanti sani, di età media di 25 anni, di cui alcuni omosessuali ed altri eterosessuali.

L’obiettivo della presente ricerca era valutare se sintomi psichiatrici, come autovalutazione, ansia e depressione, e profili ormonali, rilevati dal cortisolo e da ben 21 biomarcatori del funzionamento endocrino – metabolico – cardiovascolare, mostrassero delle differenze significative tra omosessuali ed eterosessuali, ed in secondo luogo tra omosessuali che avevano fatto coming out ed altri che invece non avevano dichiarato il proprio orientamento sessuale.

I risultati?

Fare coming out è salutare, fa bene alla salute.

Non sono state rilevate differenze significative tra omosessuali ed eterosessuali.

Inoltre, si è rilevato come gli omosessuali che avevano fatto coming out con la propria famiglia, i propri amici e/o la propria rete sociale significativa mostravano livelli di cortisolo (il così detto ormone dello stress) e sintomi di disagio più bassi rispetto a coloro i quali, invece, mantenevano segreto il proprio orientamento sessuale.

Emerge, quindi, come fare coming out, ovvero dichiarare agli altri significativi il proprio orientamento sessuale sia salutare, in quanto strettamente connesso con l’autoaccettazione e l’accettazione da parte degli altri.

I risultati dello studio rappresentano sicuramente un punto cruciale nella ricerca ed uno spunto su cui poter riflettere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close