17 Maggio 2013: Giornata Internazionale contro l’Omofobia

17 Maggio 2013 Giornata internazionle contro l'omofobia

Oggi 17 Maggio 2013 si celebra la Giornata internazionale contro l’Omofobia per ricordare tutte le persone che sono state e sono vittime di omofobia.

L’omofobia è la paura, l’avversione irrazionale basata solo ed unicamente sui pregiudizi verso l’omosessualità, quindi verso persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

L’omofobia racchiude in sé sentimenti, pensieri e comportamenti avversi, a volte anche violenti e stigmatizzanti, nei confronti delle persone omosessuali.

Il 17 Maggio 2013 si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia proprio perché in questa stessa data nell’anno 1990 l’omosessualità è stata eliminata dalla lista delle malattie mentali pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

L’omosessualità non è una malattia, ma un orientamento sessuale ed in quanto tale le persone omosessuali hanno uguali diritti e doveri al parti delle persone eterosessuali.

In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia vi saranno in tutta Italia manifestazioni, eventi, campagne di sensibilizzazione  e momenti di riflessione al fine di dire “Basta all’omofobia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close