Il benessere soggettivo ed il Well Being Therapy

Il benessere soggettivo ed il Well Being Therapy.

Siamo sempre molto attenti al nostro benessere, ma in realtà quando parliamo di benessere a cosa ci riferiamo? Comprendere cosa sia il benessere può risultare difficoltosa, a causa delle varie sfaccettature dalle More »

cosa-e-disagio-scolastico

Cosa è il disagio scolastico?

La scuola è da poco ricominciata. Abbiamo sentito spesso parlare di disagio scolastico. Ma cos’è il disagio scolastico? Per comprendere a pieno il disagio scolastico risulta necessario comprendere le dinamiche presenti all’interno More »

La-psicoterapia-modifica-il-cervello-e-produce-effetti-benefici

La Psicoterapia modifica il cervello e produce effetti benefici.

Terapia farmacologica o psicoterapia? Psicologo o psichiatra? La psicoterapia modifica il cervello e produce effetti benefici. Attualmente vi è la tendenza a dividere i trattamenti per il disagio mentale in due tipologie More »

I-Gruppi-di-Auto-Mutuo-Aiuto-cosa-sono-e-per-cosa-indicati.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto: cosa sono e per cosa sono indicati.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono un’ottima metodologia di trattamento utile per affrontare particolari situazioni di disagio. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto si svolgono secondo il seguente principio: “Tu solo More »

Coppia felice? Ecco cosa fare.

Cosa fare per una relazione di coppia felice

Cosa fare per avere una relazione di coppia felice?

Questa è una domanda che ognuno di noi si è fatto almeno una volta nella vita. Rispondere, però, non è sempre semplice perché non esiste una ricetta per la coppia perfetta.

Tuttavia per avere una relazione di coppia felice possiamo utilizzare questi piccoli accorgimenti.

La depressione: quali i sintomi principali?

La depressione quali i sintomi principali

La depressione oggi colpisce solo in Italia circa l’11% della popolazione con una prevalenza maggiore nel genere femminile.

La depressione rientra nei disturbi dell’umore è può comparire a volte in seguito a particolari eventi scatenanti, pensiamo per esempio ad un lutto oppure ad un fallimento finanziario, o anche in relazioni a particolari fasi della vita, pensiamo invece alla depressione post partum oppure alla menopausa, o anche in relazione all’insorgenza di altre patologie fisiche, come nei casi di patologie cardiovascolari, tumori o malattie croniche.

Ma come riconoscere la depressione e trattarla efficacemente?

Buon Natale 2014

Buon Natale psicologgicamenteok

Un sincero augurio di Buon Natale!

Buone vacanze!

buone_vacanze

Auguro a tutti i miei cari lettori Buone Vancaze!

Ci ri-leggiamo a settembre :)

Emozioni e validazione emozionale.

Emozioni e validazione emozionale

Le emozioni sono un aspetto essenziale della nostra vita. Molto spesso però ciò che ci manca è la validazione emozionale.

Infatti, quante volte ci sarà capitato di sentirci dire “ma non fa niente”, “non ci pensare” oppure che in risposta al nostro comunicare le nostre emozioni l’interlocutore abbia cambiato discorso?

Ecco, questi sono tutti esempi di mancata validazione emozionale, la quale sicuramente non ci ha fatto piacere e ci ha fatto sentire incompresi.

La validazione emozionale, insieme all’empatia ed alla vicinanza emotiva sono aspetti essenziali delle nostre relazioni e del modo, poi, di come viviamo e comunichiamo agli altri le nostre emozioni.

Coppia: litigare “bene” aiuta l’intesa.

Coppia litigare bene aiuta l'intesa

Una coppia che non litiga mai potrebbe essere a rischio? Si, perché litigare “bene” aiuta l’intesa.

Litigare “bene” aiuta l’intesa significa che il litigio funzionale è quello in cui ci si scarica senza però ferire o offendere l’altro partner.

Anche se alcune coppie fanno di tutto pur di non litigare perché temono di ferire il partner o, peggio, di perderlo; le discussioni rappresentano un elemento importante per la felicità e l’armonia stessa della coppia. Questo perché durante un litigio, esprimere chiaramente il proprio punto di vista in maniera diretta, ma non offensiva, aiuta i partner a conoscersi meglio.

In tutto ciò l’importante è “litigare bene”.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close