Vita emotiva e intestino: ecco il nostro secondo cervello.

Vita emotiva e intestino

Vita emotiva e intestino … due aspetti che, se ad un primo sguardo sembrerebbero essere così lontani tra loro, in realtà sono strettamente interconnessi.

Pur sembrando strano, molti studi scientifici sottolineano come la pancia (intestino) e la nostra psiche (cervello) sia strettamente legate in quanto proprio la composizione della nostra flora intestinale ha una notevole influenza sulla nostra vita emotiva.

L’intestino, difatti, è il nostro secondo cervello.

Il primo studioso che approfondi tale argomento fù M.D. Gershon della Colunbia University Medical Center. Egli affermava, in base ai suoi studi scientifici, che nel nostro organismo fossero presenti ben due cervelli: il primo, quello maggiormente “conosciuto” che risiede appunto nella scatola cranica; il secondo, invece, ai più sconosciuto in quanto tale, era proprio il nostro intestino.

Un intestino intelligente! Un secondo cervello in grado di metabolizzare sensazioni ed emozioni, smistare informazioni relative ai nostri vissuti emotivi.

Dopo Gershon mi piace citare un secondo autore molto importante in tale ambito.

Bischogg, direttore dell’Istituto di Medicina dell’Alimentazione presso l’Hohenheim Univeristy a Stoccarda, afferma “Studi sempre più numerosi indicano che la composizione della flora intestinale ha effetti sull’intero organismo, anche sul cervello“.

L’intestino è come un secondo cervello; difatti, nella parete intestinale sono insediate almeno cento milioni di cellule nervose ed i messaggeri chimici con cui comunicano tra loro i neuroni dell’intestino sono gli stessi che si trovano nel cervello.

Tra vita emotiva ed intestino vi è un forte legame, in quanto non solo il cervello invia segnali all’intestino, ma anche questo ultimo manda informazioni al sistema limbico, luogo dell’elaborazione delle emozioni.

Ecco perchè, quindi, il nostro secondo cervello – intestino – ed il suo benessere è poi utile e funzionale anche il per il nostro benessere psicologico ed emotivo.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close