Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: è efficace anche Online.

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e efficace anche Online

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è efficace anche Online.

A dimostrarlo è uno studio scientifico condotto dall’University of Pittsburgh School of the Health Science che ha mostrato come persone affette da ansia e depressione abbiano migliorato il proprio benessere attraverso sessioni di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Online (CCBT – Computerized Cognitive Behavioral Therapy) e Gruppi di Sostegno Online (ISG – Internet Support Group).

Andiamo a vedere l’articolo scientifico più nello specifico: “Terapia Online efficace nel trattamento di Ansia e Depressione”

Lo studio è stato condotto da B.L. Rollman – Direttore del Centro per la Behavioral Health and Smart Technology dell’Università di Pittsburgh – ed ha coinvolto 704 pazienti ansiosi e depressi, tra i 18 ed i 75 anni, reperiti in ben 26 centri per le cure primarie, ovvero i nostri medici di medicina generale.

Il campione è stato poi suddiviso in tre gruppi, assegnati ognuno ad una diversa condizione:

  1. Programma di Terapia Cognitivo Comportamentale Online di 8 sessioni (care manager-guided access to the eight session CCBT program).
  2. Programma di Terapia Cognitivo Comportamentale Online di 8 sessioni in associazione a Gruppi di Supporto Internet accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sia tramite computer sia tramite smarthphone (care manager guided access to both the CCBT program and a protected ISG).
  3. Programma di Terapia Cognitivo Comportamentale tradizionale de visu con lo specialista.

L’intervento è durato sei mesi, nei quali, l’ 83%  dei pazienti assegnati alla CCBT hanno iniziato il programma e completato, in media, 5,3 sessioni; il 77% dei pazienti assegnati alla CCBT in associazione alla ISG ha effettuato l’accesso al programma fornendo commenti e messaggi (nel 46%).

Dopo i sei mesi di intervento le persone che avevano usufruito delle sessioni di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Online hanno riportato miglioramenti significativi nelle sintomatologia ansioso – depressiva; inoltre maggiore era il numero di sessioni online utilizzate e maggiore era il miglioramento riscontrabile.

Anche il secondo gruppo che aveva usufruito della CCBT congiuntamente ai Gruppi di Sostegno Online ha riportato miglioramenti significativi; tuttavia per tale gruppo si è notato come maggiore erano l’impegno e la partecipazione ai suddetti gruppi e maggiori erano i miglioramenti.

Lo studio ha dimostrato come la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in modalità online sia efficace (come, del resto,  quella tradizionale) nel trattamento di stati di ansia e depressione e come, da un’analisi secondaria dei dati, chi si impegnava di più nei Gruppi di Supporto Online otteneva degli ulteriori miglioramenti nella sintomatologia.

Ciò potrebbe avere delle importanti implicazioni nel modo di percepire e di giungere a trattamenti psicoterapeutici in caso di disagio, soprattutto per tutti coloro che vivono in aree periferiche sprovviste di centri di cura, o che hanno problemi di spostamento e deambulazione, oppure ancora per coloro che “intrappolati” dagli impegni lavorativi/familiari non riescono a ritagliarsi uno spazio ed un tempo per effettuare delle consulenze “di persona”.

Se desideri avere maggiori informazioni clicca qui oppure contatta la Dott.ssa Claudia Distefano mandando una email al seguente indirizzo info@psicologicamenteok.com oppure telefonicamente al 3663854258.

FONTE BIBLIOGRAFICA:

University of Pittsburgh Schools of the Health Sciences. (2016, May 12). Online therapy effective at treating depression and anxiety. ScienceDaily. Retrieved May 28, 2016 from www.sciencedaily.com/releases/2016/05/160512124921.htm

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close