Perché quando siamo tristi ascoltiamo musica triste? Ci aiuta ad affrontare le emozioni negative.

Perche-quando-siamo-tristi-ascoltiamo-musica-triste-Ci-aiuta-ad-affrontare-le-emozioni-negative

Quando viviamo delle emozioni negative ci sarà capitato di ascoltare della musica triste.

Un nuovo studio condotto da Ai Kawakami e colleghi – ricercatori della Tokyo University of the Art ed il Riken Brain Science Institute – e pubblicato su “Frontiers in Psychology”, ha riscontrato come ascoltare musica triste può effettivamente indurre emozioni positive.

I ricercatori hanno condotto uno studio scientifico su 44 volontari, musicisti e non, ai quali è stato chiesto di ascoltare dei brani appositamente scelti, due “tristi” ed uno “felice”. Ad ognuno di loro è stato richiesto di utilizzare una lista di parole chiave per descrivere sia la loro percezione della musica sia il loro stato emotivo.

I partecipanti hanno riferito che, sebbene la percezione della musica avesse evocato parole come tristezza, tragico, non spensierato, essi non avevano provato tali vissuti durante l’ascolto.

Perché, quindi, ascoltare musica triste ci aiuta ad affrontare le emozioni negative?

Ascoltare musica triste ci aiuta ad affrontare le emozioni negative perché vi è una differenza tra la tristezza che sperimentiamo nella vita quotidiana e la tristezza vissuta attraverso le varie forme di arte, ivi inclusa la musica.

Inoltre, la tristezza vissuta attraverso la musica si percepisce come “piacevole”, forse perché non rappresenta una minaccia reale, come la tristezza reale, per la nostra sicurezza.

Ecco perché quando siamo tristi tendiamo ad ascoltare musica triste e questa musica triste ci aiuta ad affrontare le nostre emozioni spiacevoli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close