Emozioni e regolazione emotiva.

Emozioni e regolazione emotiva

Le emozioni: nel corso della nostra vita, tutti noi le sperimentiamo. Viviamo emozioni di varia natura e proviamo a gestirle con metodi più o meno efficaci e funzionali.

Senza le emozioni la nostra vita sarebbe priva di significato, di spessore, di ricchezza; le emozioni ci comunicano qualcosa sui nostri bisogni, sulle nostre frustrazioni e sui nostri diritti.

Possono rappresentare un motore per realizzare dei cambiamenti, per superare momenti ed eventi difficili e per comprendere se siamo o meno soddisfatti di come stiamo procedendo.

Ma cosa sono le emozioni? Come possiamo definirle?

Le emozioni comprendono una serie di processi, nessuno dei quali è di per sé sufficiente per descriverle in maniera esaustiva. Infatti le emozioni includono:

  • valutazione cognitiva
  • sensazione fisica
  • intenzionalità
  • comportamento motorio
  • componente interpersonale (nella maggioranza dei casi)

Facciamo un esempio: quando siamo in ansia perché non riusciamo a terminare un lavoro per la scadenza data.

In questa occasione riconosciamo di essere preoccupati per non riuscire a terminare il lavoro – valutazione – e contemporaneamente sentiamo un’accelerazione del battito cardiaco – sensazione fisica – e ci concentriamo sulle nostre competenze per cercare di finire il prima possibile – intenzionalità; magari contemporaneamente ci sentiamo fisicamente agitati – comportamento motorio – e ci confidiamo di ciò con un amico – componente interpersonale.

Sebbene le emozioni siano componenti essenziali della nostra vita, molte persone temono le proprie emozioni e si sentono da esse sopraffatte, come se non fossero in grado di gestirle. Spesso non sono in grado di “regolare” le proprie emozioni.

Cos’è la regolazione emotiva?

Molto spesso quando viviamo un’esperienza stressante andiamo incontro ad una intensificazione delle emozioni, che a sua volta genererà stress e quindi un’escaletion emotiva. Il provare ansia, tristezza o rabbia se accostato a degli stili di coping maladattivi e non funzionali  potrebbe portarci ad intensificare sempre di più le emozioni spiacevoli ed ad andare incontro ad una vera e propria escaletion emotiva.

La regolazione emotiva include qualsiasi strategia di coping (adattiva o maladattiva) utilizzata per gestire emozioni troppo intense; è come un processo omeostatico che modera l’intensità delle emozioni per mantenerlo entro un determinato livello gestibile.

Perché la regolazione emotiva è così importante per il nostro benessere psicofisico?

La disregolazione delle emozioni corrisponde alle difficoltà di gestire o elaborare efficacemente le emozioni, e può manifestarsi con una loro eccessiva intensificazione o al contrario con una loro disattivazione. Nel primo caso saremo portati a vivere l’attivazione emozionale come intrusiva e travolgente; nel secondo caso invece potremmo andare incontro ad un appiattimento emotivo anche verso quelle esperienze che solitamente dovrebbero destare un’attivazione emotiva.

Al contrario, la regolazione emotiva è così importante proprio perché ci consente un buon adattamento, ovvero l’utilizzo di strategie di coping che promuovono reazioni adattive, garanti di un buon funzionamento della persona a medio e lungo termine.

Le emozioni, quindi, ci aiutano a considerare diverse alternative, ci motivano ad agire per mettere in atto un cambiamento e ci informano su quali siano i nostri bisogni ed una buona regolazione emotiva è utile e funzionale al nostro benessere psicofisico.

FONTI:

“La regolazione delle emozioni in psicoterapia”, R.L. Leahy, Ed. Eclipsi, 2013.

“Cognitive therapy: basics and beyond”, Beck, New York Giulford Press, 2011.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close