Ansia … quali i modi per gestirla?

Ansia ... quali i modi per gestirla

A tutti noi, chi più chi meno, chi in maniera più lieve chi in maniera più violenta, sarà capitato di sperimentare l’ansia; tuttavia ognuno di noi può trovare la propria modalità per gestire l’ansia.

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di ansia?

L’ansia, tecnicamente, rappresenta uno stato di apprensione che sperimentiamo in relazione ad eventi che stanno per accadere. È come se noi anticipassimo il futuro immaginando il più delle volte conseguenze ed ed eventi spiacevoli, i quali il piu del volte non accadono poi in realtà.
Nella nostra vita quotidiana i sintomi dell’ansia, sia fisici sia psicologici, possono contribuire negativamente alla qualità della nostra vita. Pensiamo ad esempio all’ aumento della pressione sanguigna, alla diminuzione della concentrazione quando siamo a lavoro, ai problemi di insonnia o di sonno non ristoratore, ad una maggiore irrascibilita.

L’ansia è una risposta, con componenti di attivazione fisica, cognitiva ed emotiva, che il nostro organismo mette in atto contro un pericolo reale o percepito. Importante è sottolineare il termine “percepito” proprio perché la maggior parte delle persone non deve realmente scappare da una tigre,da un animale feroce o da qualche pericolo per la propria incolumità. Sono, difatti, le piccole cose quotidiane,che spesso ci fanno esperire l’ansia.

L’ansia quotidiana, quella che noi tutti quotidianamente viviamo, riconducibile ad un eccessivo livello di attivazione e da non confondere con gli stati ansiosi conclamati per i quali sarebbe necessario un intervento psicoterapeutico, si può gestire attraverso dei semplici accorgimenti.

Come,quindi,gestire l’ansia quotidiana?

Ecco alcuni semplici consigli per gestire l’ansia quotidiana:

1. Dormire bene.
2. Ridere
3. Esprimere gratitudine.
4. Alimentarsi adeguatamente.
5. Usare tecniche di respirazione.
6. Imparare tecniche di rilassamento e di meditazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close