Ottobre 2013: Mese del Benessere Psicologico in Puglia

Logo-photoshop-2013

L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia promuove l’iniziativa “Ottobre 2013 Mese del Benessere Psicologico in Puglia“.

“Ascoltare, Comprendere, Prendersi Cura di Sé: gli Psicologi promotori del Benessere”

L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dopo la realizzazione dell’iniziativa Ottobre 2012 mese del benessere psicologico” in Puglia, intende riproporre e promuovere il progetto “Ottobre 2013 mese del Benessere Psicologico in Puglia“.

Tale iniziativa risponde al bisogno di diffondere la cultura del benessere psicologico e promuovere la professionalità ed il ruolo centrale dello psicologo per la Salute dei cittadini.

Infatti, tutto il mese di Ottobre sarà volto a promuovere la professione dello psicologo sull’intero territorio regionale, attraverso la valorizzazione delle attività e del ruolo dello psicologo come concorrenti ad un concetto di salute non si limiti al solo benessere fisico, ma in linea con la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per cui la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia.

Ottobre Mese del Benessere Psicologico” intende appunto promuovere la cultura del benessere psicologico della persona, in modo tale che sia in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita, stabilendo relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni, puntando sul miglioramento della qualità della propria vita.

Lo Psicologo, quindi, come promotore del benessere, che accanto alle attività di diagnosi, terapia, riabilitazione opera professionalmente ed in maniera qualificata per promuovere stili di vita improntati alla salute per il singolo e la collettività e per supportare gli individui nelle varie fasi di vita.

Durante tutto il mese di ottobre sarà possibile per i cittadini:

  • accedere agli studi professionali degli psicologi che aderiscono all’iniziativa per effettuare consulenze psicologiche gratuite
  • accedere a consulenze psicologiche gratuite in tutti quei luoghi, come scuole, aziende e organizzazioni che si renderanno disponibili.
  • accedere a seminari, convegni, laboratori, workshop, giornate di informazione e sensibilizzazione su tematiche psicologiche.

Ottobre 2013 Mese del Benessere Psicologico sarà, quindi, utile per i cittadini per conoscere meglio la figura dello psicologo, come promotore del benessere della persona, dei gruppi e della comunità, e per potervi accedere  liberi dal quel vecchio pregiudizio “psicologo=cura della patologia”.

Sul sito internet dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia è già possibile consultare l’elenco degli Psicologi aderenti all’iniziativa.I nominativi degli psicologi che aderiscono all’iniziativa, i numeri telefonici, gli indirizzi degli studi professionali, così come le date e i luoghi in cui si svolgeranno i seminari e i workshop, sono già consultabili sul sito dell’Ordine degli Psicologi www.psicologipuglia.it.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close