Il benessere soggettivo ed il Well Being Therapy

Il benessere soggettivo ed il Well Being Therapy.

Siamo sempre molto attenti al nostro benessere, ma in realtà quando parliamo di benessere a cosa ci riferiamo? Comprendere cosa sia il benessere può risultare difficoltosa, a causa delle varie sfaccettature dalle More »

cosa-e-disagio-scolastico

Cosa è il disagio scolastico?

La scuola è da poco ricominciata. Abbiamo sentito spesso parlare di disagio scolastico. Ma cos’è il disagio scolastico? Per comprendere a pieno il disagio scolastico risulta necessario comprendere le dinamiche presenti all’interno More »

La-psicoterapia-modifica-il-cervello-e-produce-effetti-benefici

La Psicoterapia modifica il cervello e produce effetti benefici.

Terapia farmacologica o psicoterapia? Psicologo o psichiatra? La psicoterapia modifica il cervello e produce effetti benefici. Attualmente vi è la tendenza a dividere i trattamenti per il disagio mentale in due tipologie More »

I-Gruppi-di-Auto-Mutuo-Aiuto-cosa-sono-e-per-cosa-indicati.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto: cosa sono e per cosa sono indicati.

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono un’ottima metodologia di trattamento utile per affrontare particolari situazioni di disagio. I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto si svolgono secondo il seguente principio: “Tu solo More »

XVII WORKSHOP ANALITICO – GRUPPO ALLARGATO: “CRITICITA’ NELLA GESTIONE SOCIALE DELLA RETE: IL MASCHILE E FEMMINILE IN LOTTA”

XVII WORKSHOP ANALITICO - GRUPPO ALLARGATO maschile-e-femminile

XVII WORKSHOP ANALITICO - GRUPPO ALLARGATO: “ CRITICITA’ NELLA GESTIONE  SOCIALE DELLA RETE: IL MASCHILE ED IL FEMMINILE IN LOTTA”

Bari 10 Marzo 2016

SEDE: Salone Mediateca Regionale – Via Zanardelli, 5  Bari

 

 

Obiettivi del Workshop Esperienziale:

Nell’ambito di iniziative tese alla costruzione di una rete virtuosa, si è pensato di offrire  nella cornice di un Gruppo Allargato uno spazio  di riflessione e ripensamento  circa i punti nevralgici, che impediscono  la cultura della cooperazione  e della partecipazione attiva  nel sociale.

Il processo  che si attiva in un gruppo allargato penetra i livelli di profondità psicologica, che va oltre l’inconscio psicoanalitico o gruppo analitico. Tante persone sconosciute  riunite insieme senza uno schema prefigurato possono interagire in senso creativo al punto da poter  dare vita a cambiamenti insospettati.  Il  gruppo allargato facilita lo sviluppo della cultura socio-terapica nel senso di favorire lo spiegarsi della “funzione riflessiva, di pensiero, di contenimento di ansia e di trasformazione dell’ansia primitiva in segnale di ansia per l’esercizio delle funzioni del processo secondario e del sistema conoscitivo del se” (M. Pines).

Negli  workshops precedenti è emerso a tratti nella dinamica di gruppo allargato  il tema del maschile e femminile  come punto di criticità nella costruzione di una rete virtuosa. Pertanto, in questo Workshop si è pensato di mettere a fuoco tutti gli aspetti inerenti il tema su detto.

Buon Anno!

new-year-desktop-wallpaper

A tutti un caloroso augurio per un felice 2015!

XII Workshop Analitico: Gruppo Allargato – Costituzione della rete in progress

Gruppo allargato

XII WORKSHOP ANALITICO - GRUPPO ALLARGATO: “ COSTRUZIONE DELLA RETE IN PROGRESS”

Bari 30 Aprile 2014

SEDE: Salone Clinica Dermatologica “Policlinico” - Piazza Giulio Cesare,  Bari

Obiettivi del Workshop Esperienziale:
Nell’ambito di iniziative tese alla reale integrazione fra i GAMA, che si interfacciano nella autocura di differenti ambiti di disagio, si è pensato di offrire uno spazio di riflessione e ripensamento nella cornice di un Gruppo Allargato.

“Costretti dall’ansia” – Seminario teorico esperenziale

Presentazione standard1

Costretti dall’ansia” è un iniziativa seminariale di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica.

Perché “Costretti dall’ansia?”

Perché attualmente moltissime persone sono “ansiose”, chi poco, chi tanto, chi vive tale condizione gestendola e chi vive, al contrario, non riuscendola  a gestire in maniera funzionale ma…essendo costretta dall’ansia. Perché se l’ansia è presente ma appena accennata, non disturba e può essere accettabile ed utile; se al contrario è troppo marcata allora assorbe energie psichiche e diviene limitante. 

“Stress? No grazie! – Vinci lo stress con le tecniche di rilassamento” – Seminario teorico esperienziale Ottobre 2013 Mese del Benessere Psicologico in Puglia

Logo-photoshop-2013

Stress? No grazie – Vinci lo stress con le tecniche di rilassamento” è un iniziativa seminariale inserita in “Ottobre 2013: Mese del Benessere Psicologico in Puglia” – Campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica.

Stress? No grazie - Vinci lo stress con le tecniche di rilassamento” si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del benessere psicologico e contemporaneamente informare e sensibilizzare su una tematica attualmente molto presente: lo stress.

Chi non ha mai detto “che stress!” oppure “sono stressato!”.

Consulenza Psicologica Gratuita – Ottobre 2013 Mese del Benessere Psicologico in Puglia

Logo-photoshop-2013

Per tutto il mese di Ottobre la Dott.ssa Claudia Distefano partecipa all’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia promuove l’iniziativa “Ottobre 2013 Mese del Benessere Psicologico in Puglia“: “Ascoltare, Comprendere, Prendersi Cura di Sé: gli Psicologi promotori del Benessere”.

Tale iniziativa risponde al bisogno di diffondere la cultura del benessere psicologico e promuovere la professionalità ed il ruolo centrale dello psicologo per la Salute dei cittadini.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close