Stress, rilassamento e pratica mindfulness!

Stress, rilassamento e pratica mindfulness!

In questo momento storico caratterizzato dalla frenesia, dal ritmo incalzante, dall’ansia e dallo stress sentiamo spesso parlare di tecniche di rilassamento, modalità di gestione dello stress e pratiche mindfulness.

Oggi mi piace soffermarmi sulla pratica mindfulness!

Che cosa è? A cosa serve? Perché viene consigliata?

La pratica Mindfulness è, come viene definita da Kabat-Zinn, un’osservazione non giudicante, ovvero la capacità della mente di porre attenzione in maniera intenzionale, nel momento presente ed in modo non giudicante.
Rappresenta la capacità di prendere coscienza di se stessi e del mondo circostante e di vivere, quindi, in armonia sia con se stessi sia con il mondo circostante.
Tale capacità, che tutti noi già possediamo e dovremmo solo coltivare, è utile per raggiungere un migliore stato di benessere psicofisico.

Ma a cosa serve la pratica Mindfulness?

In primo luogo è utile per conoscersi meglio! Per conoscere meglio il proprio corpo ed i propri pensieri.
In secondo luogo, la pratica Mindfulness è altresì valida, in quanto influisce sulla nostra abilità di problem solving e di fronteggiamento delle situazioni difficili e problematiche, che spesso sono all’origine del cosi detto stress.
Infine “educa” a sostituire le emozioni distruttive con emozioni e comportamenti maggiormenti adattivi e funzionali alle varie situazioni.

Perché viene consigliata?

La pratica Mindfulness viene consigliata poiché consente a chi la pratica di imparare a migliorare le proprie abilità di regolazione delle emozioni e di rafforzare l’equilibrio psicofisico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close