Mangiare cioccolata fa bene alla salute.

Mangiare-cioccolata-fa-bene-alla-salute

A molti di noi piace mangiare cioccolata.

Al latte, fondente, sotto forma di cioccolatino e direttamente dalle barrette.

Mangiare cioccolata fa bene alla salute.

Uno studio, pubblicato sul numero di maggio del Journal of Psychopharmacology ha dimostrato come mangiare cioccolata abbia un impatto positivo sull’umore.

Ma perché mangiare cioccolata fa bene al nostro umore?

Matthew P. Pase, della della Swinburne University in Australia ed i suoi colleghi hanno rilevato come i polifenoli contenuti nel cacao siano in grado di migliorare l’umore.

Lo studio, il primo condotto in maniera randomizzata e controllata per dimostrare gli effetti dei polifenoli del cacao sugli stati d’animo positivi in un campiono non clinico, è stato effettuato su 72 uomini e donne di età compresa tra i 40 ed i 65 anni.

I risultati?

Coloro che consumano cioccolata, nello specifico cioccolata fondente data la maggiore concentrazione di cacao, riferivano una maggiore tranquillità e contentezza rispetto a coloro i quali non avevano consumato tale alimento.

La cioccolata è in grado di stimolare la produzione di endorfine e serotonina, sostanze prodotte naturalmente dal nostro corpo, utili per combattere lo stress e farci vivere sensazioni di benessere, tranquillità e felicità.

La cioccolata quindi è in grado di aiutarci a migliorare il nostro umore.

Le ricerche future saranno utili per verificare se il cioccolato possa far bene anche a livello cognitivo e per dimostrare gli effetti dei polifenoli del cacao sui recettori GABA A e se possano o meno migliroare i sintomi associati all’ansia o alla depressione clinica.

Nel frattempo gustiamoci il cioccolato…e i suoi effetti positivi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close