Il cellulare? Sempre con me e sempre connesso!

Il cellulare Sempre con me e sempre connesso

Dove è il mio cellulare?  Sempre con me e sempre connesso!

Vi è mai capitato di essere seduti al bar per prendere un caffè con un amico e costui inizia a prendere il suo cellulare smartphone per controllare la posta, connettersi a facebook o navigare in internet?

In tali occasioni anche noi ci sentiamo quasi “spinti” a prendere il nostro cellulare per fare altrettanto.

Sembra quasi che ci sia un virus che ci porta a maneggiare il nostro smartphone quando qualcuno vicino a noi è intento a farlo anche se magari in quel momento non ne avevamo alcun bisogno.

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università del Michigan ha infatti notato come l’uso del telefonino sia “contagioso” al pari di quando vediamo una persona sbadigliare e subito dopo sbadigliamo anche noi.

Lo studio è stato condotto, da Prof. Daniel Kruger e collaboratori, attraverso una rigorosa e scientifica osservazione del comportamento delle persone che si sedevano in bar, pub e locali vari.

Cosa è emerso?

Le persone avvertono la necessità di essere “sempre connesse” e tale necessità aumenta proprio se la persona che hanno accanto controlla il suo smartphone.

Questo infatti ci induce, per imitazione, a maneggiare il nostro smartphone.

Durante l’osservazione è emerso come ogni persona abbia almeno una volta usato il proprio telefonino, con una differenza tra i generi: le donne dedicavano al proprio smartphone più tempo degli uomini.

Sembra quasi che non utilizzare lo smartphone per essere sempre connessi sia difficile e sia dovuto anche un fattore imitativo.

Voi che ne pensate?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close