Come e perché ridere di più? I benefici della risata!

Come-e-perche-ridere-di-piu

Marziale scriveva nei suoi Epigrammi “Se sei saggio, ridi“.

Il valore positivo della risata era conosciuto sin dagli antichi latini. E’ stato tramandato sino ai giorni nostri.

Ma come e perché ridere di più? 

Anche la medicina e la scienza lo hanno confermato: ridere ci aiuta e ci fa stare meglio!

Ridere in maniera sincera e spontanea ci consente di alleviare la tensione e di prevenire e contrastare lo stress.

Quando ridiamo nel nostro corpo, a livello fisiologico…direi chimico…sopraggiunge una scarica di adrenalina e dopamina, le quali consentono il rilascio di endorfine, encefaline e catecolamine.

Le endorfine ci aiutano a sentire uno stato di benessere; sono come degli analgesici naturali. Quando ridiamo si attivano in noi le aree del piacere con la conseguente diminuzione dell’ansia e dello stress.

La risata, inoltre, ci consente di produrre maggiori encefaline, utili alla produzione degli anticorpi. Quando ridiamo, quindi, aiutiamo il nostro sistema immunitario a difenderci e per di più, stimolando la circolazione attraverso l’azione dell’adrenalina, riduciamo le infiammazioni ed aiutiamo i processi di guarigione.

Quando ridiamo aiutiamo il nostro organismo a produrre serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell’umore. Maggiore è la serotonina e maggiore è il buon umore.

La risata è, perciò, l’elisir della lunga vita!

Ridere riduce lo stress e l’ansia, combatte gli stati di depressione ed aiuta in nostro sistema immunitario; quindi fa bene sia alla nostra salute psicologica sia alla nostra salute fisica.

Allora, buona risata a tutti/e!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close