Combattere lo stress: 5 consigli per un Weekend beatamente improduttivo.

Combattere-lo-stress-5-consigli-per-un-Weekend-Beatamente-improduttivo

Siamo in piena estate, le temperature si sono innalzate ed il caldo si fa sentire. Avremmo proprio bisogno di combattere lo stress attraverso un week end beatamente improduttivo.

Infatti dovremmo combattere lo stress significa che dovremmo cercare di goderci la stagione e di rilassarci, peccato però che la settimana lavorativa, con i sui ritmi frenetici e gli innumerevoli impegni, non ci aiuta in questo.

Spesso, inoltre, anche nel fine settimana abbiamo una “lista di cose da fare”, una serie di impegni a cui pensare.

Se nel week end tendiamo a correre di più che durante i giorni settimanali, allora abbiamo proprio bisogno di ritagliarci uno spazio ed un tempo di “inattività”.

Anche se a volte può sembrare difficile ritagliarsi uno spazio ed un tempo di “inattività”, un week end beatamente improduttivo può essere invece utilissimo per prevenire e contrastare lo stress.

Ecco alcuni consigli per ritagliarsi uno spazio di inattività e trascorrere un weekend beatamente improduttivo:

  1. Cambiamo modo di pensare, anche se per solo un fine settimana. Se siamo degli stacanovisti del lavoro, centrati sulla produttività e sull’efficacia non ci verrà semplice rilassarci. Perché non provare a cambiare mentalità per appena 48 ore; dopotutto tutti hanno bisogno di rilassarsi e nessuno può essere produttivo al 100% 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Quindi lasciamoci andare all’improduttività per un weekend e poi dal lunedì mattina torneremo a “produrre” ma con più energia e, forse, più efficacia.
  2. Stacchiamo la spina dai media e della tecnologia. Spegniamo per 24 ore computer, tablet, smartphone. Così facendo, riusciremo ad evitare i troppi input provenienti dall’esterno ed a concentrarci maggiormente su quelli provenienti dal nostro mondo interiore, come i nostri desideri, le nostre emozioni e ciò che veramente vogliamo fare in questi due giorni.
  3. Cerchiamo di essere concentrati sul momento presente. Se troviamo difficile staccare la spina dai media e dalla tecnologia, forse troveremo ancora più difficoltà nello staccare la spina dalle nostre preoccupazioni, dal dover pensare a cosa “dovremmo fare” ad inizio settimana. Cerchiamo di dare uno stop a tali pensieri e di concentrarci attivamente sul presente, sul qui e sull’ora, su “una cosa alla volta”.
  4. Giochiamo. Il gioco è un’attività importantissima per la nostra salute ed anche per la nostra futura maggiore efficacia nel produrre. Quindi giochiamo, usciamo e divertiamoci. Ma nel “giocare” rientrano tutte quelle attività che riteniamo piacevoli, come per esempio il dedicarci a qualche hobbies, il leggere, il chiacchierare con un amico/a, il fare un riposino,…
  5. Passiamo del tempo con le persone a noi care. Andiamo a trovare i nostri parenti ed amici, parliamo con loro e passiamo delle ore in serenità e piacevolezza.

E dopo questi 5 consigli per trascorrere un weekend beatamente improduttivo e combattere lo stress … raccontatemi come è andata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close