Benessere Psicologico? L’approccio della Psicologia Positiva

Benessere Psicologico L'approccio della Psicologia Positiva

Ultimamente si assiste ad un sempre crescente interesse verso il Benessere Psicologico.

Un nuovo approccio al Benessere Psicologico è proprio quello della Psicologia Positiva che fonda il suo paradigma su una concezione di salute bio-psico-sociale.

La salute veniva definita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente come assenza di malattia”.

La salute è definita come “un concetto positivo che insiste sulle risorse personali e sociali, oltre che sulle capacità fisiche”. Appare quindi come un concetto dinamico, non più polarizzato sugli estremi di salute/malattia, che si esplica su un continuum a tre dimensione: somatica, psicologica e sociale.

Attualmente, quindi, è ampiamente condiviso che lo stato di salute non dipende solo ed unicamente dal funzionamento dell’organismo biologico, ma coincide con quella particolare interazione tra funzioni corporee, risorse personali e risorse sociali, che consente alla persona di riconoscere e soddisfare i propri bisogni e di interagire in modo positivo con l’ambiente circostante affrontando in maniera efficace e soddisfacente eventuali difficoltà e problematiche.

Anche l’OMS nella carta di Bangkok affermava: “La promozione della salute è il processo che permette alle persone di aumentare il controllo sulla propria salute e sui suoi determinanti, e dunque di migliorare la salute stessa … Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte”.

Ma come si colloca in tale scenario la Psicologia Positiva?

La Psicologia Positiva si colloca in piena continuità con quanto precedentemente illustrato. Secondo la Psicologia Positiva per perseguire il benessere del singolo e della comunità si devono privilegiare interventi di promozione della salute, che mirino allo sviluppo ed al miglioramento di tutte quelle condizioni che consentono il buon funzionamento della persona.

La Psicologia Positiva rappresenta un nuovo paradigma in ambito psicologico, in quanto la Psicologia stessa non viene più vista come una disciplina che focalizza la sua attenzione sul disagio e sulle emozioni negative; al contrario la Psicologia Positiva si configura come quella disciplina impegnata nello studio del “funzionamento ottimale della persona” caratterizzato da adattamento, delineazione chiara degli scopi, crescita e resilienza.

Quali sono le aree di interesse della Psicologia Positiva?

Le principali aree di approfondimento della Psicologia Positiva sono:

  • Il benessere soggettivo
  • le potenzialità personali
  • le abilità di coping
  • l’autostima
  • la creatività
  • gli aspetti bio-psico-sociali delle cognizioni, delle emozioni e delle esperienze di vita

Quale è la finalità della Psicologia Positiva?

La finalità della Psicologia Positiva è privilegiare lo studio delle risorse e delle potenzialità dell’individuo e promuovere interventi non più finalizzati unicamente alla riduzione e/o compensazione dei limiti e dei deficit, ma al contrario che favoriscano la mobilitazione delle abilità della persona.

BIBLIOGRAFIA

“Positive Psychological: an introduction” – Seligman – American Psychologist, 55:5 – 14

“Well-being therapy. Conceptual and technical issues” – Fava – Psychotherapy and Psychosomatics, 68; 171 – 179

“Un nuovo approccio al benessere psicologico: la psicologia positiva” – Notiziario Ordine Psicologi Regione Puglia n.11/2013

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close