Basso autocontrollo? Circondati di persone volitive e determinate, ti sarà di aiuto.

Basso-autocontrollo-Circondati-di-persone-volitive-e-determinate-ti-sara-di-aiuto

Tentazioni… tante, a volte forse troppe.
La volontà di resistere ad un dolce ed andare in palestra … il dover finire una relazione prima di connettersi a facebook, il dire di no ad andare ad una festa per terminare un lavoro…

Le tentazioni sono molte ed a volte sono anche frequenti ed spesso resistere ad esse ci costa fatica.

Come resistere alle tentazioni?

La ricerca, condotta da psicologi della Duke University e pubblicata su Psychological Science, suggerisce che persone con un basso auto controllo preferiscono ed a volte dipendono, forse per “compensare”, da persone con un alto autocontrollo.
L’ipotesi da cui partiva lo studio era molto semplice: le persone con basso auto controllo potrebbero aiutarsi nel resistere alle tentazioni stando vicino a persone con auto controllo più alto che li possano aiutare.

Basso autocontrollo?

In base agli studi condotti evidenziano che gli individui con basso auto controllo sembrano implicitamente circondarsi di persone con alto auto controllo che con li aiutano a superare le tentazioni.

Questo è stato riscontrato sia in situazioni di laboratorio in relazione al contesto lavorativo, sia in situazioni di vita reale in merito alle relazioni di coppia.

In entrambe le situazioni gli individui hanno confermato l’ipotesi: l’autocontrollo, pur essendo un processo relativo al sé, alle cose che da soli facciamo come individui, porta con sé delle conseguenze nelle relazioni interpersonali.

Le persone con basso autocontrollo mostrano, difatti, la capacità di “captare” l’alto autocontrollo altrui e di stabilire con loro relazioni adattive e funzionali a superare le tentazioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close